Authentication - Register

Complete the form below to create your account

This will be your public name in the community
We need this to keep you informed about your account

Mandatory data.

Why you'll love MyOMSYSTEM

All members get access to exclusive benefits:

  • Member community
  • Register products
  • Extended warranty
  • Monthly newsletter
Madonna Sistina LIVECOMPOSITE on Canvas cm.295x195
GiorgioFossati

$user.DisplayName
MyOMSYSTEM picture description and tags
This picture has been realized through a revolutionary way to take that can only be performed with cameras OLYMPUS OM-D & PEN System . There are two videos and Tv Documentary that explain exactly how it was made ​​this shot. Contact : fotostudio.fossati@gmail.com Copyright www.giorgiofossati.it

Comments

  • Questo progetto è stato realizzato totalmente in LiveComposite grazie ai sistemi OLYMPUS OM-D con ottica OLYMPUS Zuiko PRO 25mm f.1,2 dopo uno studio approfondito su Raffaello Sanzio di oltre 1 anno e con la collaborazione di SEILATV Channel - SKY, immettendo sul set un soggetto alla volta, al buio completo, su fondale nero, ed illuminandolo attraverso un service luci che andasse a lavorare sul profilo esatto dei soggetti da imprimere nello scatto. Lo sfondo è stato creato aggiungendo i volti dei bambini su un cielo creato in jpg ed inserito alla fine dello scatto in OVERLAY mode direttamente in camera alla fine dello scatto ( che è durato 23 ore esatte senza interruzione ).

    Le nuvole sono state create in Fotostudio dal vivo attraverso una macchina che crea della schiuma ed un ventilatore, che muovendola durante l'illuminazione, trasforma questa, in una materia pari alle nuvole stesse.

    I volti dei bambini tra sullo sfondo rispecchiano perfettamente per proporzione ed espressione, quelli creati da Raffaello Sanzio nel quadro originale e sono quelli dei Cittini della Contrada Capitana dell'Onda che ha vinto il Palio di Siena nel 2017, in quanto questo scatto è dedicato al Centenario delle Apparizioni Mariane di Fatima ( PORTOGALLO ).

    Questa modalità di scatto permette al fotografo di entrare veramente in 3D durante lo scatto nella mente di Raffaello, ripercorrendone i passi, e permette a chi scatta di controllare un soggetto alla volta, attraverso occhiali ad infrarosso, la sua espressione, la postura, la voluttuosità degli abiti e di entrare con tutta la Crew nel buio della visione del Magister rivivendo l'esperienza eccezionale delle problematiche affrontate da Raffaello 500 anni fa.

    La post produzione ha riguardato solamente alcune correzioni delle curve e delle imperfezioni che si sono venute a creare passo dopo passo, in quanto durante il LIVECOMPOSITE non esiste la possibilità di fermare lo scatto in caso di leggere differenze di luce.

    Scattare in questa modalità è stata un'esigenza precisa, voluta, in quanto il Live Composite permette di dipingere, allontanando per sempre, e finalmente, la stoicità del Carpe Diem, e quella staticità che da esso deriva.

    Ripercorrendo lentamente, faticosamente ogni passo, ogni creatività del Genio Urbinate, si affronta un percorso addirittura mistico, religioso e di apprendimento artistico, altresì impossibile da percepire.

    Tutti i soggetti oltre ad aver studiato i personaggi hanno affrontato una preparazione mentale in una stanza apposita dove venivano proiettate le varie evoluzioni pittoriche e posturali del personggio che dovevano andare a rappresentare.

    Durante le 23 ore di scatto tutta la Crew ed i soggetti sono stati accompagnati da musica rinascimentale e gregoriana che permettesse di rimanere coesi, entrando nella parte e nell'Epoca cinquecentesca.

    Abbiamo realizzato diverse trasmissioni TV e documentari dedicati a questo progetto.

    Ringrazio ogni singola persona che durante gli 11 mesi di lavoro, ha partecipato alle selezioni, alle riunioni tecniche, alle prove, come comparsa, come attore scelto, come tecnico fotografico, come Makeup Artist, come Art-Costumist, ed ogni professionista della mia meravigliosa Crew.

    Ringrazio SEILATV Channel SKY per il supporto tecnico ( Audio-Video ), Beautician MakeUp, DST Light-Audio.

    Ringrazio Gemäldegalerie Alte Meister Dresda

    Ringrazio StilComp srl per il duro lavoro di taratura della stampa immessa su vera tela pittorica in formato originale identico a quello dell'Opera originale di Raffaello Sanzio in Dresda ( Germany ).

    Ringrazio Colorificio Nembrini per la creazione meravigliosa in foglia d'oro della gigantesca cornice intagliata a mano che accompagna l'Opera.

    Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questo grandioso ed impegnativo progetto.

    L'Opera è stata ospitata con il Patrocino della Provincia di Bergamo e dellla Provincia di Milano presso:

    SPAZIO VITERBI ( Palazzo della Provincia di Bergamo ) - VILLE BORROMEE Arcore ( MB )

    Non esiste copia cartacea nè su qualsiasi altro supporto dello scatto. Qualora questa fosse venduta il file verrà cancellato per sempre sotto gli occhi di un Notaio e dell'acquirente stesso.

    Nell'attesa di un compratore, il File ( su supporto fisico HD ) è depositato presso una cassetta di sicurezza in un istituto bancario.

    Non verrà mai duplicato, nè in ogni modo mai diffuso.

    La fotografia che ammirate deriva ESCLUSIVAMENTE da uno scatto effettuato all'Opera esposta. I difetti di colore dunque sono imputabili all'illuminazione della sala museale sull'Opera stessa. Abbiamo cercato di riprodurre la stessa con i colori più fedeli all'originale.

    www.giorgiofossati.com

  • Un'opera epocale e di grande effetto, come le altre tue foto. Semplicemente fantastico !!!

Show more comments (1)