Complete the form below to create your account

This will be your public name in the community
We need this to keep you informed about your account

Mandatory data.

Why you'll love MyOMSYSTEM

All members get access to exclusive benefits:

  • Member community
  • Register products
  • Extended warranty
  • Monthly newsletter

Che senso avrebbe un'avventura senza suoni?

Accattivante musica dal vivo, vento che fruscia nell'erba alta, onde che colpiscono una costa rocciosa, una caffettiera che scoppietta su un fuoco da campo: i suoni sono potenti elementi che scatenano in noi emozioni e ricordi, valorizzando ciò che vediamo e arricchendolo.

In questo post parleremo di un prodotto audio, OM SYSTEM LS-P5. un nuovo registratore portatile e delle mie esperienze in merito. Allo stesso tempo, tuttavia, non si tratta di una recensione di un prodotto, ma di un'ode al suono.

Invece di limitarmi a raccontare il funzionamento di questo prodotto, voglio spiegarvi perché io, voi, qualsiasi avventuriero, videografo o creatore di contenuti dovremmo volere o addirittura necessitare di un registratore del suono come questo e di come registrare il suono sia importante tanto quanto scattare foto o girare video.

Corpi macchina, obiettivi, batterie e il mio fidato registratore di suoni... c'è tutto! Perderei molti ricordi, suoni originali per i miei video e musica dal vivo se non portassi con me un registratore di suoni portatile.

Non si può fermare la musica

Iniziamo con una piccola introduzione per darvi un contesto. Sono Patrick, fotografo professionista della Germania meridionale. Assieme alla mia ragazza Lisa gestiamo un progetto e un'attività chiamata Social Traveling, un mix selvaggio di avventura, viaggi, progetti sociali, creazione di media e benessere.

Gran parte di ciò che io e Lisa facciamo ora è iniziato da una semplice registrazione sonora circa dieci anni fa.

La musica più bella è quella dal vivo. Include tutti i sapori extra che i suoni dell'ambiente naturale sono in grado di darle.

Durante un viaggio in Irlanda, molti anni fa, incontrai un musicista di strada che mi ispirò così profondamente da farmi decidere di registrare la musica con il mio vecchio cellulare non smart. La registrazione non è affatto perfetta, tutt'altro. Nel mezzo della canzone si sente un'auto che passa e, poco dopo, i cani del musicista iniziano ad abbaiare. Tuttavia, nulla di tutto ciò ha avuto importanza alla fine.

La musica mi ha sempre accompagnato. Suono la batteria da quando avevo cinque anni, poi ho aggiunto al mio repertorio altri strumenti a percussione e la chitarra. Durante i miei viaggi, mi sono spesso fermato ad ascoltare musica dal vivo eseguita da musicisti di strada, appassionandomi sempre di più alla loro musica, tanto da acquistare sempre i loro CD. Troppo spesso tuttavia, ascoltando i loro album in studio a casa, mi sentivo deluso perché la registrazione non trasmetteva le emozioni provate dal vivo.

Mentre registravo la musica in Irlanda ero infastidito da tutto quel rumore in più. Quando l'ho riascoltata a casa, però, la registrazione mi ha riportato indietro nel tempo, al meraviglioso momento vissuto in Irlanda. I rumori mi hanno riportato alla mente lo scenario reale in modo perfettamente dettagliato e hanno reso l'ascolto un'esperienza davvero autentica, nonostante la scarsa qualità tecnica.

Tutto questo mi ha dato un'idea per un progetto futuro.

Il produttore in bicicletta

Qualche anno dopo, nel 2015, ho intrapreso un viaggio in bicicletta dalla Germania all'Indonesia con il mio amico Manuel. Durante la pianificazione di questo viaggio ho deciso di trasformare in realtà l'idea originale che avevo avuto in Irlanda: volevo registrare degli album con i musicisti di strada che avrei incontrato lungo il percorso!

Alte montagne, deserti caldi e foreste tropicali. Il nostro viaggio, che ci ha portati ad attraversare 18 Paesi, è durato 20 mesi e ha lasciato un milione di ricordi da conservare.

Non c'è niente di meglio che vivere in una tenda avendo a disposizione tutto il tempo necessario per pensare e aiutarti a capire il tuo posto nel mondo.

Ho incontrato il primo musicista in Albania. llirian P. viveva nella sua tenda in quel periodo e si manteneva con la propria musica. Anche lui, come il musicista irlandese, non aveva mai avuto l'opportunità di registrare i suoi brani.

Insieme abbiamo registrato 12 delle sue canzoni con un registratore portatile Olympus LS-14 in luoghi e ambienti sonori diversi: accanto a un falò, in una piantagione di ulivi e con alcuni amici a una festa. Il canto degli uccelli intorno a noi, il crepitio del fuoco e le grida e i canti del pubblico hanno incorniciato perfettamente la sua musica, ponendo immediatamente l'ascoltatore nelle situazioni che ho vissuto durante la registrazione.

La potenza della musica non deriva dall'eccellenza tecnica, ma dall'emozione. In questa registrazione i suoni naturali dell'ambiente e il fuoco lento integrano la canzone di Ilirian in un modo che nessuno studio avrebbe potuto catturare.

Ho fornito a Ilirian tutti i file audio e la copertina del CD da duplicare, in modo che potesse migliorare un po' le sue entrate vendendo i CD. In cambio, ho ottenuto anche i diritti di distribuzione della sua musica.

La mia parte di guadagno è andata direttamente e interamente a un progetto sociale a me caro: sostenere una scuola in Kenya. Così Ilirian, che a quel tempo non possedeva quasi nulla, ha finanziato in brevissimo tempo l'acquisto di strumenti musicali per una scuola in Kenya.

Le vendite della musica di Ilirian hanno contribuito a fornire un set di strumenti musicali a una scuola in Kenya.

In seguito, ho prodotto altri album in questo stile in Turchia, Portogallo e Kenya. Dal momento che ho i diritti di distribuzione di questi brani, quando ora tengo spettacoli multimediali dal vivo sul mio viaggio in bicicletta, oltre alle foto e ai video che mostro ho anche registrazioni audio e musiche originali provenienti da oltre 20 Paesi, che per me hanno un valore inestimabile!

LS-P5, un registratore multifunzione

Grazie all'esperienza con l'LS-14, che mi ha accompagnato per molti anni nella mia attività quotidiana di fotografo e videografo professionista, ho un rapporto di lunga data con i registratori audio Olympus. I registratori LS mi hanno sempre colpito per la loro compattezza, l'ottima qualità audio e la miriade di modi in cui un singolo dispositivo può essere utilizzato.

Sebbene somigli molto ai precedenti registratori Olympus, l'OM SYSTEM LS-P5 è stato aggiornato e migliorato sotto molti aspetti.

All'inizio dell'estate ho ricevuto una telefonata da OM SYSTEM che mi chiedeva se sarei stato interessato a testare un'unità di pre-release del nuovo registratore LS-P5 e a commentarne l'uso. Non stavo più nella pelle!

Questo nuovo dispositivo non solo è uno dei più piccoli e leggeri della sua categoria, ma è anche dotato di molte nuove e pratiche funzioni. Ho testato l'LS-P5 durante escursioni, riprese e progetti musicali in Finlandia, Norvegia e Spagna e ne sono rimasto assolutamente entusiasta.

L'LS-P5 è un registratore audio indipendente che può essere utilizzato da solo, ma può anche essere collegato alla fotocamera per fungere da microfono esterno. In questo modo, l'immagine e il suono del dispositivo esterno vengono combinati insieme direttamente nel file video. Inoltre, è possibile fare in modo che l'LS-P5 registri il suono sulla propria scheda di memoria per avere una copia di backup da sincronizzare successivamente con la registrazione video in post-produzione.

Una delle mie nuove funzioni preferite è la possibilità di utilizzare le cuffie Bluetooth per monitorare le registrazioni dal vivo.

Un vantaggio fondamentale rispetto ai precedenti registratori LS e alla maggior parte dei dispositivi concorrenti della sua categoria è la possibilità di utilizzare le cuffie Bluetooth per monitorare le registrazioni in diretta. Questo rende il flusso di lavoro molto più comodo e mi permette anche di posizionare il registratore vicino alla sorgente sonora mentre filmo più lontano. Posso anche controllare le impostazioni del registratore da un'applicazione per smartphone!

Grazie alle sue dimensioni compatte e al peso ridotto, quasi non mi accorgo del registratore sulla fotocamera, ma posso sempre contare su una qualità audio molto elevata nei video. Poiché il mio lavoro di fotografo e videografo si svolge di solito nella natura e spesso durante lunghe escursioni e viaggi, le dimensioni e il peso di tutta l'attrezzatura sono un fattore importante per me. L'LS-P5 si inserisce perfettamente nel mio set di attrezzature leggere Olympus e OM SYSTEM.

Poiché l'LS-P5 è un registratore indipendente, può essere utilizzato con o senza fotocamera. Lo tengo a portata di mano per poter registrare clip di suoni ambientali in qualsiasi momento, da utilizzare poi per ravvivare i miei video o da conservare come ricordi.

Anche senza fotocamera, l'LS-P5 è il compagno perfetto per registrare suoni di sottofondo per molti casi d'uso diversi. Ad esempio, oltre a registrare suoni della natura e musica, lo uso spesso per registrare suoni ambientali, come l'apertura della cerniera di uno zaino o l'acqua che scorre in un ruscello. Nei miei progetti video, questi piccoli extra autentici rendono il tutto molto più realistico rispetto all'uso di suoni generici di serie.

Come tutti gli apparecchi OM SYSTEM, l'LS-P5 è piccolo, compatto e facile da usare, un aspetto essenziale per un creator itinerante come me.

Creare musica davanti al fuoco

Come ho già detto, mi piace anche suonare e scrivere la mia musica. L'LS-P5 è un ottimo compagno anche in questo senso, perché ha una funzione di overdub che mi permette di registrare più tracce una sopra l'altra. In questo modo posso scrivere e abbinare più tracce di chitarra o aggiungere altri strumenti sul posto, senza bisogno di un computer.

Cosa c'è di meglio della proverbiale canzone davanti al fuoco? Una registrazione!

Questo dispositivo ha molto altro da offrire. Tuttavia, anche prendendo in considerazione le sole funzionalità che ho descritto, la mia conclusione è chiara: l'LS-P5 offre innumerevoli possibilità operative e una qualità audio così sorprendente da renderlo uno strumento essenziale per qualsiasi videografo, musicista o creator di contenuti.


Prodotti in evidenza:


About the author

Related Tags

Comments