Complete the form below to create your account

This will be your public name in the community
We need this to keep you informed about your account

Mandatory data.

Why you'll love MyOMSYSTEM

All members get access to exclusive benefits:

  • Member community
  • Register products
  • Extended warranty
  • Monthly newsletter

Consigli per viaggiare da soli

Viaggiare da soli rappresenta per molti una sfida. Ma spesso si tratta proprio di quel viaggio di cui ci si ricorderà per sempre: infatti, le esperienze che inducono a uscire dalla propria comfort zone, sono anche le occasioni per superare i propri limiti. Per tutti coloro che osano accettare questa sfida, ecco qualche consiglio per trasformare il primo viaggio in solitaria in un successo!

Imparare a stare da soli con se stessi

Sembra semplice, ma quante volte ti è già capitato di trascorrere qualche ora da solo fuori casa, senza musica, senza WhatsApp o cose simili, veramente solo con i tuoi pensieri? La maggior parte delle persone lo evita, per la paura dei pensieri (forse negativi?) che potrebbero affollargli la mente. Considerando questo, ecco quindi il mio primo consiglio: vai da solo in un posto possibilmente senza distrazioni (ad esempio fai una bella passeggiata nella natura) e impara a conoscerti meglio. Scopri quanto può essere bello rimanere solo con i tuoi pensieri e quanto ciò ti possa far star bene. E inizia a fare pratica molto prima di pensare di intraprendere un viaggio in solitaria.

Riscoprire ciò che già conosci

Hai fatto il primo passo e sei felice di passare del tempo da solo? Ottimo! Adesso prova qualcosa di nuovo nella tua routine quotidiana, magari vai fuori a pranzo da solo o trascorri una serata al bar. Oppure percorri strade che non avevi mai fatto prima e scopri dove ti conducono. Prova così a cambiare la tua prospettiva. Puoi anche programmare un’escursione in solitaria, iscriverti ad un evento ed incontrare persone nuove o magari cimentarti in un nuovo hobby, sempre purché tu lo faccia rigorosamente da solo. Non importa cosa decidi di fare: più a tuo agio ti sentirai a svolgere queste attività in solitaria nella tua quotidianità, più semplice ti sarà affrontare un viaggio da solo!

Dentro o fuori: dipende da che tipo sei

Finalmente hai fatto il grande passo e sei partito per il tuo viaggio in solitaria! A seconda del tuo carattere e di quello che vuoi trovare lungo il tuo viaggio, pernottare in ostelli o in alloggi comuni potrà aiutarti a entrare velocemente in contatto con altri viaggiatori. Sicuramente in questi ambienti è molto più semplice che in alberghi anonimi. Se invece preferisci un luogo tranquillo e sicuro in cui rifugiarti da solo, allora mantieni questa abitudine anche in viaggio: potrai sempre incontrare nuove persone di giorno in occasione di una gita oppure la sera al bar. Non cercare comunque di fare troppe cose in una sola volta perché potrebbe diventare difficile da gestire e frustrante.

Fare ricerche è fondamentale, soprattutto quando si è in viaggio. Quali eventi sono in programma? Ci sono tour in città o escursioni in giornata alle quali poter partecipare? Quali sono i locali e i ristoranti più gettonati da chi ama la vita notturna? Tutto questo può aiutarti a conoscere meglio il tuo nuovo ambiente o anche ad incontrare altri viaggiatori. E se hai un hobby sportivo, potresti anche scoprire dove si riunisce chi condivide con te questa passione: quale è la spiaggia frequentata dai surfisti? Dove si balla? Oppure, dove si trovano le palestre di arrampicata in zona?

Fai domande... e ascolta le risposte!

Quando incontri nuove persone, cerca di essere il più aperto possibile. Fai domande e ascolta le loro risposte: ti permetterà di raccogliere informazioni su di loro e sui posti in cui sei. Ci sono anche le cosiddette domande rompi-ghiaccio che puoi prepararti in anticipo, un piccolo espediente per far decollare la conversazione. Sentiti libero di cercare su Google, ma ecco un paio di idee che possono esserti di ispirazione: cosa ti piace fare quando piove ma vuoi uscire lo stesso? Qual è il miglior consiglio che ti sia mai stato dato? Qual è il luogo che ami di più nella regione? Ancora una buona notizia prima di concludere: scoprirai quanto sia più facile iniziare a chiacchierare con altre persone quando si viaggia da soli!

Consiglio aggiuntivo: non dimenticare mai la tua passione

Un ultimo consiglio: porta con te qualcosa che vi dia gioia e che tu possa avere con te ogni giorno, ad esempio un attrezzo sportivo o la tua fotocamera se la tua passione è la fotografia. In questo modo avrai, anche quando sei lontano da casa, qualcosa che ti trasmetterà una sensazione di familiarità e di divertimento.

Festeggia la Giornata dei single con le nostre promozioni.

About the author

Related Tags

Comments