Complete the form below to create your account

This will be your public name in the community
We need this to keep you informed about your account

Mandatory data.

Why you'll love MyOMSYSTEM

All members get access to exclusive benefits:

  • Member community
  • Register products
  • Extended warranty
  • Monthly newsletter

OM-5 - La fotocamera perfetta per le avventure all'aria aperta

Qualsiasi cosa facciamo, raccontiamo una storia. Il mio lavoro è la fotografia e con le mie foto solitamente racconto storie di avventura, sulle persone che le vivono e sull'ambiente esterno. Ma questa storia riguarda la mia nuova compagna con cui ho fatto escursioni in Danimarca, in Lapponia e nel nord della Norvegia. Si chiama OM-5 ed è la fotocamera perfetta per l'utilizzo in esterni.

Sono un fotografo outdoor che vive in Danimarca. Per me, la fotografia è sia una grande passione che un modo per guadagnarmi da vivere. Con la mia fotocamera, cerco di raccontare alcune delle molte piccole, divertenti e uniche storie che ci circondano.

Lavoro come fotografo freelance dal 2016, mi occupo di fotografia di avventure, viaggi ed outdoor, principalmente per gli enti turistici in Danimarca e Scandinavia. Anche se mi capita di scattare fotografie di matrimoni e lifestyle, la maggior parte del mio lavoro avviene all'aperto, il che rende la mia vita attiva e piena di avventure. Esattamente come piace a me. Il mio obbiettivo è quello di far venire con le mie foto voglia alle persone di uscire e di esplorare la natura.

Il corpo macchina della OM-5 è subito familiare a chi utilizza le fotocamere della serie E-M5. Utilizzo la E-M5 dalla serie Mark I per i miei viaggi all'aperto; quindi, è bello avere finalmente una fotocamera di questa categoria che si fregi del nome OM SYSTEM.

In veste di fotografo outdoor, per me il peso e le dimensioni dell'attrezzatura fotografica hanno un ruolo importante. Durante un'escursione, non è possibile riempire lo zaino solo con l'attrezzatura fotografica, bisogna fare spazio anche ai vestiti, al cibo e a altre cose necessarie. Di recente, ho avuto l'opportunità di testare la nuova fotocamera OM-5 nei viaggi in Lapponia, in Norvegia e in Danimarca, e sono rimasto stupito delle capacità di un corpo macchina così piccolo.

OM-5 • M.Zuiko 12-45mm F4.0 PRO • 12 mm • 1/2500 s • F4.0 • ISO200

Creare foto del genere la maggior parte delle volte richiede una (lunga) escursione verso la località desiderata e l'attesa delle giuste condizioni di luce.

L'importanza della leggerezza

La fotografia outdoor non consiste solo nel puntare la fotocamera verso soggetti all'aperto. Spesso, per riuscire a realizzare gli scatti richiesti mi ritrovo in diversi ambienti naturali e a svolgere attività all'aperto che poi immortalo con la mia fotocamera. Questo può significare fare escursioni in montagna, campeggiare nelle foreste, andare in mountain bike o fare kayak lungo le coste della Danimarca.

Per me è fondamentale poter portare con me l'attrezzatura più essenziale e rimanere il più leggero possibile. L'OM-5 ha tutte le caratteristiche di cui ho bisogno e posso portarla facilmente insieme alla mia altra attrezzatura per l'outdoor.

In veste di fotografo outdoor, per me è fondamentale avere una fotocamera resistente alle intemperie. Mi permette di fotografare indipendentemente dalle condizioni meteo e fa parte del mio corredo outdoor ormai da anni.

Ho acquistato la mia prima fotocamera Olympus OM-D nel 2015, quando studiavo "Outdoor education" in Norvegia. Ho acquistato la E-M5 originale (Mark I) e l'ho portata con me in molti dei miei viaggi all'aperto nel corso dei miei studi. La fotocamera è diventata il mio strumento di fiducia per documentare numerose avventure e ho utilizzato l'intero sistema con qualsiasi condizione meteorologica; dalla pioggia e dalla nebbia sulle montagne norvegesi alle spedizioni di più giorni sugli sci da fondo nell'entroterra delle isole Svalbard con una temperatura di -20 °C .

Nel corso di questi viaggi, mi sono reso conto di quanto possa essere importante e prezioso un corredo fotografico leggero. Con le fotocamere Olympus, e ora con quelle OM SYSTEM, sono riuscito a ridurre notevolmente il peso dell'attrezzatura fotografica per i miei viaggi e i lavori all'aperto, oltre a poter contare sulla resistenza alle intemperie che le protegge nelle condizioni meteorologiche avverse.

Molte delle immagini mostrate in questo articolo sono state scattate durante un viaggio che ho intrapreso con i miei amici Rania e Pablo. Ci puoi vedere in un video che illustra il lancio della OM-5.

Sii di esempio agli altri e ricorda di apprezzare le piccole cose

Una delle cose che mi piacciono dello stare all'aria aperta è che risveglia i miei sensi e mi fa ricordare di apprezzare le piccole cose della vita. Può essere la pace e la calma di osservare un bellissimo tramonto da una spiaggia nascosta. O il gustare un pasto caldo intorno a un falò dopo una lunga escursione in montagna. Il solo fatto di stare nella natura e di intraprendere piccole micro-avventure vicino a casa mi aiuta a metterlo in pratica.

Lasciar vagare lo sguardo verso orizzonti lontani è un ottimo modo per affrontare lo stress quotidiano. Anche se avere la possibilità di vedere panorami maestosi è rilassante, il potere curativo della natura può essere trovato anche nelle vicinanze.

Portare con me una fotocamera leggera mi permette di essere in una condizione ottimale. Quando viaggio nella natura posso concentrare le mie energie per gustarmi l'esperienza. E quando si presenta un momento unico, la mia fotocamera è accanto a me pronta per immortalarlo, per contribuire alla storia che voglio raccontare al mio pubblico o ai miei clienti.

OM-5 • M.Zuiko 12-45mm F4.0 PRO • 12 mm • 1/800 s • F4.0 • ISO200

Mettendo a disposizione sia cibo che soggetti fotografici per la mia amica, Rania, nel nostro viaggio in Lapponia.

Funzioni pratiche della OM-5

Per quanto riguarda l'aspetto esteriore, la nuova fotocamera OM-5 risulta molto familiare a chi utilizza le precedenti fotocamere della serie E-M5, ma internamente ha portato le possibilità tecniche a un livello completamente nuovo. La risoluzione da 20 MP e la stabilizzazione dell'immagine su 5 assi sono parti note e affidabili di queste fotocamere. Ma le funzioni computazionali come Starry Sky AF (messa a fuoco di fonti di luce molto deboli, come le stelle), 50 MP Handheld High Res Shot (utilizzo del sensore e della potenza di elaborazione per creare una foto RAW super dettagliata) e Live ND (filtro a densità neutra regolabile per lunghe esposizioni) mi consentono di esprimere al meglio la mia creatività quando mi trovo all'aria aperta.

OM-5 • M.Zuiko 12mm F2.0 • 12 mm • 1/100 s • F2.0 • ISO250

La OM-5 supporta molto di più di quello che la maggior parte dei fotografi tollerano, il che la rende la compagna di avventure ideale per le persone come me. Fotografia di Rania Rönntoft.

Durante il mio viaggio nella Lapponia settentrionale con gli OM SYSTEM Ambassador, siamo andati in canoa su laghi, abbiamo fatto escursioni in montagna, siamo andati alla scoperta di cascate e ci siamo goduti il sole di mezzanotte. Ricordo la visita alle imponenti cascate Rovijokfossen, l'enorme quantità di acqua proveniente dalla neve sciolta faceva sembrare che la cascata stesse ruggendo!

OM-5 • M.Zuiko 12-45mm F4.0 PRO • 19 mm • 1.3 s • F13 • ISO200

Questa cascata è stata fotografata utilizzando la funzione Live ND della OM-5. Replica l'effetto che si ottiene applicando un filtro a densità neutra sull'obiettivo e consente di utilizzare tempi di scatto più lunghi.

OM-5 • M.Zuiko 12-45mm F4.0 PRO • 12 mm • 2 s • F22 • ISO64 (Live ND)

Inoltre, questo scatto non sarebbe stato possibile senza utilizzare la modalità Live ND, che può essere attivata e disattivata semplicemente premendo un pulsante.

Questo scenario con la cascata e la luce dorata del sole di mezzanotte era l'opportunità perfetta per testare la modalità Live ND. Anche stando a 200 metri dalla cascata, potevo sentire gli schizzi d'acqua sul mio viso poiché venivano trasportati dall'aria: che meraviglia della natura. Ma grazie alla resistenza alle intemperie della OM-5 non mi sono neanche preoccupato che la fotocamera potesse bagnarsi. Con l'obiettivo 12-45 mm F4 PRO resistente alle intemperie ho potuto fotografare la cascata a mano libera con la modalità Live ND.

Abbiamo fatto una lunga escursione su una delle montagne. Dopo aver camminato a lungo in salita e in discesa, eravamo contenti di non aver avuto del peso extra da trasportare.

Abbiamo anche fatto un'escursione su una delle montagne del luogo. Camminare attraverso la valle con i fiumi che scorrono, il sole splendente e i pini verdi intorno a noi è stato uno spettacolo incantevole. L'odore dell'erba fresca, delle betulle e dei pini, insieme al sapore rinfrescante dell'acqua del fiume, era straordinario. Una volta saliti di quota, il paesaggio si è aperto davanti a noi regalandoci una vista mozzafiato delle montagne circostanti.

OM-5 • M.Zuiko 12-45mm F4.0 PRO • 45 mm • 1/800 s • F4.0 • ISO320

Durante un'escursione, raramente si ha tempo o energia per posare lo zaino per cercare al suo interno la fotocamera. Dovrebbe essere sulle spalle sempre pronta.

Non appena arrivati al di sopra della linea degli alberi, dove rocce e neve erano predominanti, all'improvviso una renna è scesa dalla montagna e si è avvicinata a noi. Ho preso rapidamente la fotocamera con l'obiettivo 40-150 mm F4 PRO e l'ho immortalata mentre si avvicinava e ci passava accanto. Stava proprio lì, sul ciglio della montagna, con il paesaggio mozzafiato alle spalle, e pascolava lentamente, guardandoci di tanto in tanto.

OM-5 • M.Zuiko 40-150mm F4.0 PRO • 150 mm • 1/80 s • F4.0 • ISO100

Il compatto obiettivo 40-150mm F4 PRO presentato a febbraio 2022 è un ottimo abbinamento per la OM-5 per riprendere soggetti sorprendenti da lontano.

La OM-5 come elemento fisso del mio corredo fotografico

La prova della nuova OM-5 non ha fatto altro che riconfermarmi che scegliere una fotocamera leggera può essere una delle decisioni migliori per le escursioni all'aperto. Avere la fotocamera pronta significa che non si perderà uno scatto e lo zaino avrà spazio per altre cose oltre l'attrezzatura fotografica. E con tutte le nuove funzioni in questo piccolo corpo macchina, non vedo l'ora di continuare a esplorare la natura.

Provala subito, potresti essere sorpreso! Ci vediamo sul campo!

Vai all'aria aperta e ricorda di apprezzare le piccole cose lungo il cammino. Ti invito a dare un'occhiata alla mia pagina Instagram per trarre ispirazione per la tua prossima micro-avventura.

Prodotti menzionati

About the author

Related Tags

Comments