Complete the form below to create your account

This will be your public name in the community
We need this to keep you informed about your account

Mandatory data.

Why you'll love MyOMSYSTEM

All members get access to exclusive benefits:

  • Member community
  • Register products
  • Extended warranty
  • Monthly newsletter

Aggiornamento firmware: ancora più libertà creativa per le lunghe esposizioni

I miei amici fotografi mi definiscono un "fissato della notte" ed è probabile che abbiano ragione. Penso che la notte, la pace e, qualche volta, anche la solitudine siano delle esperienze meravigliose. Durante i workshop, mi viene spesso chiesto perché utilizzo le fotocamere Olympus con il sensore Micro quattro Terzi per la fotografia notturna. Il motivo è che Olympus mette a mia disposizione un'ampia gamma di funzioni e opzioni impareggiabili. Le funzioni Live Time, Live Bulb e Live Composite mi consentono di vedere l'immagine che si forma. Posso vedere cosa sta avvenendo e, se necessario, posso terminare l'esposizione in qualsiasi momento.

Quando osservo le immagini al computer, resto sempre sorpreso dal livello di dettaglio che il sensore Micro Quattro Terzi permette di ottenere, da quanto margine per la post produzione sia disponibile anche nelle ombre e dalla gamma dinamica delle immagini.

Inoltre i luminosi obiettivi Olympus di alta qualità sono ideali per la fotografia notturna. A tutta apertura, gli obiettivi sono così potenti da permettermi di utilizzare appieno luce disponibile.

 OM-D E-M1 Mark II • M.Zuiko Digital ED 8mm F1.8 PRO • F1.8 • 8 sec • ISO 100

 OM-D E-M1 Mark II • M.Zuiko Digital ED 12-40mm F2.8 PRO • F2.8 • 40 sec • ISO 320

L'autofocus funziona estremamente bene di notte e solitamente consentono di effettuare la messa a fuoco. Inoltre posso anche mettere a fuoco manualmente in qualsiasi momento agendo sulla ghiera, grazie al meccanismo Snapshot. L'Olympus M.Zuiko Digital ED 17mm F1.2 PRO mi consente di mettere a fuoco persino le singole stelle. Grazie all'eccellente stabilizzatore dell'immagine, è possibile utilizzare tempi di posa fino a sei stop più lunghi. La funzione "Live View Extension" consente anche di comporre con precisione l'immagine in ambienti scuri, illuminando l'anteprima dello scatto.

Con i nuovi aggiornamenti firmware, le fotocamere Olympus e l'Olympus Workspace migliorano costantemente. L'aggiornamento firmware più recente offre nuove interessanti funzioni per la fotografia notturna.

La nuova funzione Composite dell'Olympus Workspace consente di creare immagini composite TIFF o JPG a 16 bit a partire da qualsiasi numero di singole immagini ORF o JPG. Un altro vantaggio della funzione Live Composite sulla fotocamera è che i singoli scatti sono tutti disponibili e possono essere utilizzati, permettendo così di creare una storia dello scatto. Singole immagini che includono elementi di disturbo come ad esempio delle interferenze luminose possono ora essere rimosse direttamente dalla sequenza e ciascuna immagine può essere modificata come si desidera prima di creare la composizione. Ad esempio, è possibile mettere in risalto singoli elementi o regolare il bilanciamento del bianco. Questo offre nuove opzioni e una maggiore libertà per comporre le immagini nell'Olympus Workspace. Rispetto alla funzione Live Composite della fotocamera, la luce viene evidenziata in modo diverso. Vengono rilevate e integrate nelle immagini composite anche le più piccole differenze di luminosità. Le eccellenti funzioni come "Correzione fisheye" o "Correzione trapezoidale" possono essere utilizzate anche nella creazione delle scatti compositi.

 OM-D E-M1 Mark II • M.Zuiko Digital ED 7-14mm F2.8 PRO • F2.8 • 30 sec • ISO 320

La funzione "Olympus Workspace Composite" offre ora una nuova possibilità di migliorare il comportamento del rumore e di creare uno scatto di straordinaria qualità. Inoltre, non vi è più alcun limite temporale alla durata dello scatto: ora è possibile, per esempio, realizzare fotografie delle scie delle stelle con esposizioni che durano anche una notte intera. Gli scatti possono essere realizzati sia in modalità intervallo sia in modalità continua utilizzando lo scatto remoto.

Anche la funzione Darker è nuova. A differenza di quello che avviene nella funzione Live Composite, vengono modificate le aree scure dell'immagine, non quelle chiare. Non vedo l'ora di ammirare le immagini creative che la community Olympus creerà a breve. È una funzione che ha bisogno di un cambio del modo di pensare, perché va contro le leggi dell'esposizione fotografica. È esattamente questo aspetto che la rende incredibilmente entusiasmante e consente di fotografare e creare le immagini in un modo completamente nuovo.

Ora vi è la possibilità di avvalersi delle prestazioni della fotocamera durante la modifica dei file ORF. Connettendo la fotocamera a un computer tramite un cavo USB-C, è possibile sfruttare le elevate prestazioni dei processori della fotocamera e modificare le immagini molto più rapidamente. Inoltre, è possibile modificare le immagini sulla fotocamera, direttamente dalla scheda. Ciò può essere fatto solo se le immagini sono state scattate con la fotocamera OM-D E-M1 Mark II. Un'altra nuova aggiunta è l'impostazione ISO 100 e sono state aggiunte anche ulteriori funzioni dell'autofocus.

 OM-D E-M1 Mark II • M.Zuiko Digital ED 8mm F1.8 PRO • F1.8 • 15 sec • ISO 200

La gamma delle prestazioni della OM-D E-M1 Mark II con il più recente aggiornamento del firmware è notevole. In qualità di fotografo, queste nuove funzioni mi offrono una maggiore libertà creativa per dar vita alle mie idee sulle lunghe esposizioni. Posso realizzare splendide immagini di soggetti come le scie delle stelle, le scie luminose, i fulmini e persino le stelle cadenti.

Prodotti menzionati:

OM-D E-M1 Mark II
M.Zuiko Digital ED 17mm F1.2 PRO
M.Zuiko Digital ED 8mm F1.8 PRO
M.Zuiko Digital ED 12-40mm F2.8 PRO
M.Zuiko Digital ED 7-14mm F2.8 PRO

About the author

Related Tags

Comments