Complete the form below to create your account

This will be your public name in the community
We need this to keep you informed about your account

Mandatory data.

Why you'll love MyOMSYSTEM

All members get access to exclusive benefits:

  • Member community
  • Register products
  • Extended warranty
  • Monthly newsletter

12 motivi per scegliere la OM-1

Abbiamo chiesto a 12 dei nostri ambassador, che utilizzano la OM-1 dal suo lancio, cosa contraddistingue questa fotocamera innovativa.

Che tu ti stia domandando se fare l'upgrade o che stia pensando di passare all’OM SYSTEM, dai un'occhiata alle impressioni di alcuni fotografi molto esigenti.

1 – Andrew Fusek Peters

"Le farfalle invadono la stampa" Questa fotocamera offre prestazioni incredibili. Come fotografo naturalista, ho bisogno di un corpo macchina robusto che non pesi troppo e offra funzioni in grado di soddisfare rapidamente le mie esigenze. Per le farfalle e gli uccelli in volo, è la velocità che conta e non c'è nessuna fotocamera che scatti in RAW a pieno formato con una raffica di 120 fotogrammi al secondo. Pro Capture scatta continuamente immagini quando si preme a metà il pulsante di scatto, ma le salva solo nella memoria temporanea.

"Questa fotocamera offre prestazioni incredibili"

Premendo fino in fondo il pulsante di scatto queste immagini vengono salvate e, se si continua a tenerlo premuto, la macchina continua a salvare nuove immagini. Ciò significa che non perderò mai più una farfalla in volo: è come avere in tasca una macchina del tempo. Questi due aspetti mi hanno permesso di catturare scatti che prima non sarebbero stati possibili, tra cui una sequenza d'azione di una vanessa del cardo che decolla nel mio giardino. Inoltre, non sono più preoccupato per gli ISO elevati e posso scattare in condizioni difficili grazie al superbo sensore stacked.

L'OM1 è in grado di competere sul palcoscenico mondiale ed è abbastanza buona per i media? Certamente! Questo scatto è stato stampato su metà pagina del Daily Telegraph e le immagini che scatto con l'OM-1 finiscono regolarmente su giornali e riviste nazionali. Oltre alla gamma di obiettivi incredibilmente nitidi e leggeri, non c'è altro sistema con cui preferirei scattare.

Guarda il profilo di Andrew Fusek

2 – Tesni Ward

Una domanda che mi viene posta spesso quando si parla di Micro Quattro Terzi riguarda la capacità ISO e, dato che uno dei miei momenti preferiti per fotografare la fauna selvatica è durante la difficile Ora blu, poter contare sulla possibilità di elevare la sensibilità ISO è per me fondamentale. Prima dell'alba o dopo il tramonto, l’ora blu crea queste meravigliose tonalità e sfumature pastello che adoro. È una luce talmente speciale da non poterla replicare durante il giorno e amo gli effetti che produce. Tuttavia, dovendo scattare senza la presenza del sole pieno, può essere molto più difficile trovare le impostazioni giuste, ed è proprio in queste situazioni che il fotografo deve affidarsi con sicurezza agli ISO. Con la nuova OM-1, la gamma ISO nativa va da 200 a 102.400, estendibile verso il basso fino a 80 ISO e offre ampi miglioramenti.

“Poter disporre di una fotocamera intuitiva e semplice da usare come la OM-1 è molto importante per me”

I pulcinella di mare sono incredibilmente fotogenici e carismatici, una caratteristica che ritengo emerga nell'immagine. È stata una di quelle foto in cui tutto ciò che speravo si è realizzato.

A volte però, quando si parla di fotografie, non è necessariamente l'immagine in sé a renderle speciali, ma tutto ciò che le accompagna e i ricordi di ciò che è accaduto al momento in cui si è vissuta l'esperienza. Di conseguenza, poter disporre di una fotocamera intuitiva e semplice da usare come la OM-1 è per me molto importante. Guardando questa foto mi ricordo che questo pulcinella di mare era proprio un tipo particolare, quindi sono stata molto contenta di essere riuscita a immortalarlo mentre mostrava un po' del suo comportamento bizzarro.

Lo sbadiglio blu: un pulcinella di mare sbadiglia durante l’ora blu.

Guarda il profilo di Tesni Ward

3 – Petr Bambousek

Rendere possibile l'impossibile con la OM-1. Ho avuto l'opportunità di provare la nuova fotocamera OM-1 nel momento perfetto. Era poco prima di partire per una spedizione programmata per vedere gli uccelli dell'Ecuador e delle isole Galapagos. Ho preso confidenza con il nuovo concetto di menu - che ho trovato davvero ben migliorato - e ho provato le possibili combinazioni delle impostazioni della messa a fuoco: è qui che ritengo che la fotocamera abbia subito la più grande rivoluzione. Può sembrare un luogo comune, ma è proprio così. La mia percentuale di foto nitide in una serie è aumentata e, grazie a una sequenza di scatto più veloce, ho più opzioni di scatto per la selezione finale.

Le specifiche dell'OM-1 sono di per sé impressionanti. Stabilizzazione ultra elevata, nuovo sistema AF, ripresa fino a 120 fps in risoluzione RAW, filtro ND integrato, leggerezza e molto altro ancora. Tuttavia, la potenza di questa fotocamera e dell'intero sistema si comprende appieno solo sul campo, durante gli scatti reali. È qui che gli aridi dati tecnici si trasformano in uno strumento incredibilmente versatile per il vostro lavoro. L'ho scoperto con mia meravigliosa sorpresa mentre scattavo su una spiaggia delle Galapagos. Ho fotografato le imponenti iguane marine che emergono dal mare con l'espressione dei dinosauri.

Quando si scattano foto di questo tipo, è necessario abbassarsi il più possibile a terra, in modo che i trampolieri nella foto siano ben distanziati dallo sfondo. È in questi momenti che mi rendo davvero conto della comodità che la OM-1 mi offre.

Dopo aver fotografato i trampolieri, ho notato che la marea aveva gradualmente creato un isolotto da una roccia dove due iguane si erano arrampicate. Ho pensato quindi di provare a catturare il movimento delle onde che continuavano a infrangersi sull'isolotto con una lunga esposizione, ma il tempo soleggiato ha reso l'operazione problematica. Invece di cercare nella borsa fotografica un filtro ND della potenza appropriata e perdere tempo per metterlo sull'obiettivo, ho attivato comodamente la funzione incorporata Filtro ND al valore massimo di ND64. Questo, insieme al valore ISO 80, mi ha permesso di scattare con un'esposizione di 1 secondo in pieno sole, che è stata splendidamente sufficiente per catturare il movimento delle onde.

Per fotografare le iguane marine da terra, ho sfruttato la possibilità di poter orientare il monitor. Ho tenuto l'obiettivo appena fuori dal terreno grazie all'attacco del treppiede, senza dovermi sdraiare sulla sabbia bagnata.

Guarda il profilo di Petr Bambousek

4 – Roger Hance

Anche se l'OM-1 è diventata la mia fotocamera preferita per diversi motivi, come l'ottima resistenza agli agenti atmosferici, un menu nettamente migliorato e più semplice da usare e un pulsante aggiuntivo per le funzioni personalizzate, sono i miglioramenti apportati alla funzione Pro Capture quelli che davvero la rendono unica. Una volta che si inizia ad utilizzare la funzione Pro Capture, ci si chiede come sia possibile farne a meno. Questa funzione mi permette di realizzare scatti che non avrei mai potuto ottenere con il mio vecchio sistema. Il modo migliore per descriverla è paragonarla a una macchina del tempo, che permette di riportare indietro le lancette. La nuova modalità SH2 ora esegue la messa a fuoco automatica continua a 50 fps (se utilizzata con obiettivi Pro), mentre la modalità SH1 esegue la messa a fuoco singola a un'incredibile velocità di 120 fps. Ho scattato una foto di un pulcinella di mare a Bempton Cliffs che non sarei mai riuscito a ottenere senza l'uso della funzione Pro Capture, semplicemente a causa del tempo di reazione umano. L'azione è avvenuta in una brevissima frazione di secondo.

Ho messo a fuoco l’uccello a sinistra perché volevo realizzare una foto di un pulcinella di mare mentre si allontanava dalla scogliera. Dovevo lasciare abbastanza spazio sulla destra della composizione perché il pulcinella di mare potesse volare. Ho messo a fuoco il pulcinella e, utilizzando la funzione Pro Capture SH2, ho aspettato che volasse. Dopo qualche minuto, un altro pulcinella di mare è volato sulla sporgenza e, dato che Pro Capture SH2 era in funzione, ho semplicemente premuto il pulsante di scatto fino in fondo e ho ottenuto una serie di immagini mentre il pulcinella di mare volava e atterrava. Quando si verifica un'azione del tutto inaspettata, Pro Capture ha davvero la meglio

Visita il sito web di Roger Hance

5 – Lisa Michelle Burns

Tendo a preferire le immagini che, oltre a offrirmi il risultato creativo desiderato, ho scattato con più piacere. La fotografia mi ha permesso di visitare paesaggi mozzafiato e mi ha aperto gli occhi sull'ambiente che ci circonda e su quanto sia importante proteggerlo. Credo fermamente che una fotocamera debba sempre essere un'estensione delle proprie idee ed è così bello avere la OM-1 a portata di mano quando sono pronta a catturare un'immagine e sapere che funzionerà esattamente come desidero.

“Mi sento davvero grata di poter utilizzare una fotocamera così compatta, veloce e versatile per catturare rapidamente le immagini che voglio.“

Mentre fotografavo nel Mungo National Park, nell'outback australiano, ho notato in lontananza alcune dune di sabbia che si stavano stratificando verso l'orizzonte. Ho montato l'obiettivo M.Zuiko 300mm F4.0 IS PRO sulla OM-1 e ho apprezzato davvero la sensazione di stabilità che mi ha permesso di rimanere ferma e fotografare la scena in condizioni di scarsa illuminazione. A causa dell'accesso limitato in questa parte del Parco Nazionale, ho dovuto affrettarmi a scattare, ed è in momenti come questo che mi sento davvero grata di poter utilizzare una fotocamera così compatta, veloce e versatile per catturare rapidamente le immagini che voglio.

Uso della modalità Live ND mentre il cielo si riempiva di colori pastello e le onde si infrangevano sulla riva. Apollo Bay, Australia.

Adoro fotografare i tramonti sulla spiaggia e questa location in particolare è stata una decisione dell'ultimo minuto, senza avere un'immagine o un obiettivo particolare in mente. Mentre mi divertivo a utilizzare il filtro Live ND, ho notato una striscia di nuvole che appariva sopra le onde; il cielo si stava riempiendo di toni pastello e mi sono divertita molto a catturare questa immagine delle onde che si infrangevano e dei disegni delle nuvole mentre l'acqua mi schizzava attorno. Sapere di poter sperimentare e godermi il paesaggio, bagnarmi i piedi, a volte schizzare un po' la macchina fotografica e non preoccuparmi che succeda è essenziale per il mio lavoro.

Guarda il profilo di Lisa Michelle

6 – Egoitz Ikaza

L'OM-1 mi permette di catturare l'attimo proprio come l'avevo sognato e una delle immagini davvero uniche che sono riuscito a scattare è una lunga esposizione realizzata con la funzione Live Composite, in cui si vede un enorme stormo di aironi guardabuoi. Questi uccelli scelgono un parco urbano di Santander per posarsi e ogni giorno, al tramonto, arrivano in stormi da diverse località e a poco a poco si fermano lì.

“L'OM-1 mi permette di catturare l'attimo proprio come l'avevo sognato”

Con la modalità Bulb tradizionale l'immagine risulterebbe sovraesposta anche utilizzando i filtri ND, perché alle 17:00 del pomeriggio in inverno c'è ancora troppa luce per effettuare esposizioni superiori a 5 secondi. Tuttavia, la funzione Live Composite della mia OM-1 mi permette di scattare inizialmente con un'esposizione di soli 0,5 secondi, per poi effettuare successivamente esposizioni della stessa durata e sovrapposizioni. Ad esempio, scattare con 10 esposizioni di 0,5 secondi ciascuna per ottenere un'esposizione finale di 5 secondi significava mantenere la luce iniziale e registrare solo le nuove luci, o in questo caso le tracce degli aironi, per creare un'immagine meravigliosa.

Guarda il profilo di Egoitz Ikaza

7 – Espen Helland

Adoro usare la OM-1, è una fotocamera in grado di offrire prestazioni di ogni livello per qualsiasi finalità. Trascorro molto tempo a fotografare volatili e sembra che sia fatta apposta per me. Il nuovo AF con intelligenza artificiale per il rilevamento dei volatili è assolutamente fantastico e so che non sarei stato in grado di realizzare questi scatti senza di esso.

Con la OM-1 adesso posso aumentare il valore degli ISO e scattare in condizioni di luce molto più bassa. Mi permette di mantenere i tempi di esposizione sufficientemente elevati per catturare gli uccelli in volo in condizioni in cui prima non avrei nemmeno pensato di provare a scattare una foto d'azione.

Questa primavera ho realizzato delle splendide immagini di volo di una famiglia di Cinciallegre che stava nidificando su una betulla vicino a casa mia. Ho impostato sulla mia fotocamera la funzione Pro Capture con l’opzione di memorizzare 45 fotogrammi prima dello scatto e in un'ora ho riempito una scheda di memoria. Al momento non c'è nessun'altra fotocamera in grado di fare altrettanto e di produrre immagini RAW.

“Il nuovo AF con intelligenza artificiale per il rilevamento dei volatili è assolutamente fantastico”

Cinciallegra in volo verso il nido

Di questo scatto ricordo che era mattina presto quando ho trovato nella foresta vicino casa mia il nido di una famiglia di cinciallegre e ho capito che sarebbe stata un’occasione perfetta per usare la funzione Pro Capture a 120 fps per catturare una cinciallegra in volo. Utilizzando l'obiettivo M.Zuiko 300mm F4.0 is PRO mi sono posizionato per scattare un'immagine in controluce. Scattando a F4, ho dovuto comunque portare gli ISO a 8000 e ho impostato il tempo di scatto a 1/2500s. Entrambi i genitori volavano velocemente avanti e indietro dal nido e, con un limite di 45 fotogrammi, ho riempito rapidamente una scheda di memoria da 64 GB.

Riguardando le mie immagini in seguito, questa è emersa subito. Sono riuscito a catturare la luce che brilla attraverso le foglie sullo sfondo, colpisce alcune foglie di betulla e illumina le ali dell'uccello. Era proprio l'immagine che sognavo da quando avevo iniziato questo progetto.

Senza la gestione ottimizzata degli ISO della OM-1 e la funzione Pro Capture a 120 fps per ottenere tutte le differenti posizioni delle ali della cinciallegra in volo, non credo che sarei riuscito a scattare questa immagine.

Guarda il profilo di Espen Helland

8 – Geraint Radford

Perché la velocità è così importante in un piccolo mondo macro? La fotografia è la mia vita, per cui ho bisogno di una fotocamera che stia al mio passo e usare la OM-1 è una gioia incredibile: posso dire in tutta onestà che è la mia fotocamera preferita in assoluto! La qualità strutturale è fantastica e mi offre la massima sicurezza quando fotografo in qualsiasi condizione e ambiente. Non c'è sensazione più bella che esplorare un bosco secolare o cercare in parchi e prati le meraviglie nascoste della natura con una splendida macchina fotografica tra le mani, che permetta di catturare momenti di magia e conservarli per sempre: è davvero meraviglioso!

Tomiside su un geranio

"La OM-1 mi ha permesso di regolare istantaneamente la messa a fuoco per non perdere questo momento davvero incredibile"

Questa è una delle mie immagini preferite degli ultimi tempi. Stavo fotografando questo bellissimo tomiside su un geranio bagnato dalla pioggia quando, all'improvviso, è sceso e si è messo in posa per uno o due secondi. Mi sono spostato indietro per includere l'intero fiore e ho usato la funzione Focus Stacking integrata nella OM-1 per immortalare questo momento. La OM-1 non è solo molto più veloce dei modelli precedenti, ma soprattutto più precisa e il mio tasso di scatti riusciti è ora molto più alto. Questo è stato fondamentale per consentire alla messa a fuoco automatica di essere abbastanza veloce da individuare il fiore. Poco dopo l'ultima immagine della sequenza dello stacking, il ragno si è mosso e il momento è passato.

Una fuga fortunata!

Gli scatti d'azione nel mondo macro sono piuttosto rari, soprattutto quelli che raccontano una piccola storia. Ho notato un afide che si dirigeva verso una coccinella, ma non mi aspettavo che si arrampicasse su di essa! Con molta fortuna, e naturalmente con le capacità del mio corredo, sono riuscito a catturare il momento in cui l'afide è riuscito a fuggire, ma la profondità di campo era molto ridotta; fortunatamente, ho scattato rapidamente un'altra immagine del simpatico musetto della coccinella e le ho unite per ottenere un Focus Stack. La possibilità di scattare a mano libera con la OM-1 mi ha permesso di regolare istantaneamente la messa a fuoco per non perdere questo momento davvero incredibile.

Guarda il profilo di Geraint Radford

9 – André Boss

Scattare sul posto: in qualità di fotografo professionista di fauna e natura, è indispensabile essere in grado di reagire a qualsiasi situazione, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche o dall'altezza della montagna e la OM-1 è lo strumento che mi aiuta a catturare le mie visioni e a realizzare le mie idee. Grazie all'elevata qualità delle immagini, all’AF superveloce, all'incredibile stabilizzazione dell'immagine e al mirino elettronico, nonché alle funzioni creative integrate come Live ND, High-Res Shot, Live Comp e Intelligent Subject Detection, ho tutto ciò che mi serve in una fotocamera leggera e piccola, con un'impressionante resistenza alle intemperie.

“Ho tutto quello che mi serve in una fotocamera leggera e piccola, con un'impressionante resistenza alle intemperie"

In momenti come questo, si tratta di una frazione di secondo in cui tutto deve funzionare. La tensione è enorme! Si vede l'alba e l'animale e tutto deve combaciare alla perfezione. Grazie al sistema AF della OM-1 e a un rapido cambio del punto di messa a fuoco con il joystick, sono riuscito a ottenere lo scatto mentre rimanevo sul posto.

Orso con albero

Ottenere la giusta esposizione in una foresta con la luce del sole è sempre una sfida. Ho sottoesposto molto questa foto per far risaltare perfettamente la luce sull'albero e sull'orso. Il nuovo sensore della OM-1 mi ha aiutato molto, lasciando ancora numerose informazioni e dettagli nelle parti più scure dell'immagine, il che rende tutto più equilibrato.

Guarda il profilo di André Boss

10 – David Tipling

Un salto di qualità con la OM-1: la fotografia e il cinema sono per me un mezzo di espressione creativa con cui posso mostrare a tutti le meraviglie del mondo naturale. La OM-1 è così leggera, robusta e veloce da rendere superflui tutti i corpi precedenti e il mirino ultra chiaro rappresenta un grande vantaggio per la fotografia d'azione, così come le prestazioni dell'AF, notevolmente migliorate. La velocità dei fotogrammi, inclusa la funzione Pro Capture, rende molto più facile ottenere quello speciale scatto d'azione e mi permette di catturare sequenze d'azione che prima erano molto più difficili o impossibili, come salmoni che saltano o uccelli che si alzano in volo. Anche l'AF per il bird tracking è stata una rivelazione e ora mi permette di catturare con molta più facilità i momenti inaspettati, magari quando un uccello appare improvvisamente in volo davanti a me, perché raramente l'AF lo perde.

Storni contro la luna

"La OM-1 è così leggera, robusta e veloce da rendere superflui tutti i corpi precedenti"

Vicino a dove vivo, nel North Norfolk, durante l'inverno si è formato un grande stormo di storni. In una sessione durante la luna piena ho osservato gli uccelli che si stagliavano contro la luna mentre volavano, ma non sono riuscito a catturare la scena con la mia E-M1X. Quando è arrivata la luna piena successiva, avevo appena ricevuto la OM-1. Questa volta, catturare gli storni che volavano contro la luna è stato molto più facile. L'AF non solo ha funzionato molto bene in condizioni di scarsa illuminazione, ma con il bird tracking attivo sono riuscito a mettere a fuoco la luna e, non appena un uccello è entrato nell'inquadratura, l'AF è scattato immediatamente sugli uccelli in volo e ho realizzato l'immagine che desideravo.

Salmone che salta

Per questo secondo scatto, chiunque abbia provato a fotografare un salmone atlantico che salta su una cascata sa che è notoriamente difficile da fotografare, anche perché il salto avviene in un batter d'occhio e quindi, per quanto il proprio tempo di reazione sia veloce, non è mai abbastanza per ottenere più di un fotogramma utilizzabile, se si è fortunati e anche in quel caso, l'immagine ritrarrà un salmone che sta per scomparire di nuovo in un calderone d'acqua. L'uso della funzione Pro Capture cambia le carte in tavola. La possibilità di catturare fotogrammi prima di premere il pulsante di scatto mi ha permesso di riprendere intere sequenze di salmoni che saltano. Questa immagine è stata scattata con la OM-1 ed è una delle mie preferite perché mostra il pesce fuori dall'acqua a metà del salto.

Guarda il profilo di David Tipling

11 – Chris McGuinness

La fotografia macro mi fa sentire un esploratore. Che stia visitando un luogo esotico o esplorando il mio giardino, amo scoprire bellezze nascoste. Come direbbe la maggior parte dei fotografi, voglio un sistema in grado di offrire una qualità dell'immagine eccellente, ma questo non basta. Ho bisogno di una fotocamera leggera e comoda da tenere in mano per ore e ore. Ho bisogno di obiettivi compatti e di alta qualità, costruiti appositamente per il mio sistema. La fotocamera deve avere un design ergonomico che mi permetta di trovare i pulsanti giusti senza distogliere lo sguardo dal soggetto. Ho bisogno della libertà di scattare con una mano mentre con l'altra sposto dei rami. Ho bisogno di velocità. Voglio anche essere sicuro che la mia attrezzatura possa resistere alla pioggia o alla neve, in modo da poter inseguire un'ampia gamma di opportunità fotografiche. Il sistema OM SYSTEM OM-1 soddisfa tutte queste esigenze, ma si spinge ancora più in là grazie a incredibili funzioni integrate come il bracketing della messa a fuoco e il focus stacking. Inoltre, con un sensore Quattro Terzi che offre una maggiore profondità di campo, la OM-1 è davvero la mia compagna ideale per gli scatti macro sul campo.

Guarda il profilo di Chris McGuinness

12 – Peter Baumgarten

La OM-1 diventa ora la fotocamera di punta della nuova azienda. La mia storia personale con la fotografia risale quasi alla OM-1 originale. Nel 1976, quando avevo solo 12 anni, ho acquistato la OM-1n e da allora ho sempre scattato con Olympus. Al momento della stesura di questo articolo utilizzo la nuova OM-1 da circa 3 settimane. Ha davvero riacceso il mio amore per il mestiere. La macchina fotografica non fa il fotografo, ma ammettiamolo, come in quasi tutte le attività creative, migliori sono gli strumenti, migliori sono i risultati. E questa fotocamera mi ha dato risultati fantastici. Dall'incredibile qualità delle immagini al nuovo mirino elettronico, dall'AF fulmineo alla maggiore velocità di elaborazione, la OM-1 ha superato le mie aspettative.

Guarda il profilo di Peter Baumgarten

Raccontaci la tua storia

Avete una fotocamera OM-1 o OM SYSTEM e un'immagine o un video che raccontano una storia? Ci piacerebbe molto vederli. Sui nostri siti non presentiamo soltanto gli Ambassador: ci piace mostrare il materiale di tutti gli utenti OM SYSTEM.

Inviateci un'e-mail all'indirizzo press@om-digitalsolutions.com

Se siete giunti qui e non vi siete iscritti per ricevere regolarmente le nostre novità, potete farlo qui. Rimanete aggiornati sulle ultime novità, le promozioni e i link a tutti i nostri contenuti didattici

Prodotti in evidenza:

About the author

Related Tags

Comments